Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'ufficio Anagrafe detiene il registro della popolazione residente; L’ufficio Stato civile si occupa della tenuta dei registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a cittadinanza, nascita, matrimonio e pubblicazioni, morte.

Competenze

L’Ufficio Anagrafe è l’ufficio comunale che tiene il registro della popolazione residente e che, tra le sue diverse attività, ha il compito di rilasciare certificazioni relative: allo stato di famiglia alla residenza all’identità personale Si ricorda che le altre certificazioni anagrafiche sono state sostituite, per i molteplici usi previsti dalla legge, da dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese direttamente dall’interessato. Le certificazioni anagrafiche hanno una validità di 6 mesi.   All’ufficio ci si deve rivolgere per: richiesta certificati o estratti di nascita, matrimonio, morte denunce di nascita denunce di morte pubblicazioni di matrimonio informazioni riguardo la richiesta di cittadinanza Per richiedere un certificato di Stato Civile occorre presentarsi allo sportello e richiedere la certificazione desiderata.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Servizio I - Amministrativo

Area Amministrativa

Jlenia Tucci

Responsabile Servizio I

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Adriana Fazio

Personale dell'ufficio Anagrafe, Stato Civile

Sede principale

Sede comunale

Piazza Municipio

Pagina aggiornata il 29/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!